venerdì 5 gennaio 2018

I vantaggi e gli svantaggi del paesaggio artificiale

I vantaggi 

La città permette sicuramente di non annoiarsi, infatti ogni giorno si ha la possibilità di fare qualcosa di diverso, che si tratti di una cena in un nuovo ristorante, o un nuovo film al cinema, o di un concerto in un pub, una festa in piazza, una partita al bowling, una passeggiata in centro, un museo o tante altre cose. Questo è possibile perchè tutto è disponibile con pochi minuti di macchina o trasporto pubblico. Inoltre in città si ha meno pregiudizi, infatti dato l'elevato numero di persone con gusti , stili e tradizioni diverse, si è più abituati al "fuori dal normale". Inoltre in città si trovano servizi a pochi minuti di strada, come gli uffici postali, agenzie di ogni genere e servizi socio-assistenziali, palestre, supermercati, e tanto altro. 

 

Gli svantaggi

Ma non è tutto oro ciò che luccica. In città infatti potremo dire addio alla tranquillità, al silenzio e al relax. La vita delle grandi metropoli, come tutti ormai sapranno, è una vita frenetica, chiassosa e spesso molto confusionale.C'è molto traffico, file chilometriche per entrare nel locale più in voga del momento e negozi affollati. In città spesso i prodotti alimentari non sono sempre freschissimi e di alta qualità (al contrario della campagna), nonostante siano disponibili tutto l’anno. Ma il disagio maggiore è legato alle auto, per le zone ZTL, i parcheggi a pagamento, i limiti orari ecc..
Ultimo, ma non per importanza, è l’inquinamento. In città i livelli di inquinamento (del suolo, dell’aria, idrico e acustico) sono notevolmente più altri rispetto alla campagna, con ripercussioni importanti sulla salute degli individui.

Nessun commento:

Posta un commento