Il paesaggio artficiale, cioè la città, ha essenzialmente quattro funzioni:
- Funzione abitativa
- Funzione produttiva
- Funzione finanziaria e commerciale
- Funzione politico-amministrativa
La funzione abitativa
La città garantisce alla popolazione gli spazi in cui abitare, infatti chi ha scelto di abitare in città abita spesso e volentieri in palazzi che comprendono molti appartamenti, raramente in case di pochi piani o in case unifamiliari o villette con giardno. Le abitazioni più lussuose, oggi, si trovano nelle zone centrali e nei quartieri residenziali, mentre le case di edilizia popolare solitamente si trovano nei quartieri più periferici.
La funzione produttiva
La città è anche il luogo dove sorgono le industrie, che producono beni e danno lavoro. Negli ultimi decenni la costante crescita del settore terziario ha ridimensionato questa funzione, infatti nelle città si trovano sopratutto negozi, supermercati, banche, agenzie, uffici, ospedali ecc ecc..
La funzione finanziaria e commerciale
In ogni grande città si ritrova sempre la presenza di stazioni ferroviarie, porto (se città marittima), aeroporto che facilitiano le attività commerciali, la fornitura di merci e di servizi.
La funzione politico- amministrativa
Questa è una funzione che viene svolta in alcune città, le città capitali o capoluoghi.
E' dove vi hanno sede gli organi politici e gli uffici della pubblica amministrazione, per esempio a Roma si trovano il Presidente della Repubblica, il Governo e i ministeri, il Parlmento e gli uffici pubblici ad essi collegati.
Nessun commento:
Posta un commento